Se hai sottoscritto un contratto di finanziamento e non riesci a sostenere più la rata e dunque hai deciso di sospenderne il pagamento, sicuramente potrai far presente questa situazione alla società finanziaria che per venirti incontro ti proporrà di rinegoziare il finanziamento cioè modificare il tasso di interesse e/o del numero delle rate previste dal piano di ammortamento, allo scopo di allungare la durata e abbassare l’importo della rata. Fin qui tutto bene. Ma dove potrebbe sorgere il problema?

Nel momento in cui la finanziaria o la banca predisporrà la rinegoziazione accorpando anche più finanziamenti in corso, devi prestare molta attenzione alle condizioni che ti verranno applicate (tasso di interesse, penali in caso di mancato pagamento, interessi di mora ed altre spese), tutto ciò dovrà essere in linea con quanto stabilito dai Regolamenti e dalle leggi in materia.

Ad esempio nel tasso di interesse applicato si potrebbe nascondere l’insidia dell’usura, ovvero un è un tasso di interesse che eccede il limite ammesso dalla legge.

Se hai dubbi su ciò che la finanziaria ti sta chiedendo di pagare rivolgiti a MyConsult ed un esperto in materia finanziaria ti aiuterà a capire se ciò che stai pagando è giusto.